Teknoprogetti

Analisi dinamica strutture

Copertura parco acquatico in Concorezzo (MB).

L’indagine permette di analizzare il comportamento dinamico globale delle strutture per comparazione con modelli ad elementi finiti. In alcuni casi viene condotta su strutture sulle quali non è possibile eseguire prove di carico.

Teknoprogetti

Commerciale direzionale - Monza (MB)

Progettazione e Direzione Lavori strutturale.

Tratto del corpo in aggetto visibile da viale Elvezia. Parti strutturali a telaio portante in c.a., con utilizzo di travi metalliche prefabbricate completate in opera e tiranti in acciaio.

Teknoprogetti

Residenziale - Mariano Comense (CO)

Progettazione e Direzione Lavori strutturale.

Fabbricato composto da 2 edifici (A e B). Fronte dell’edificio B terminato. Parti strutturali a telaio portante in c.a., con utilizzo di travi metalliche prefabbricate completate in opera e solai alleggeriti in polistirene.

Teknoprogetti

Prove sclerometriche su malta

Prova sclerometrica effettuata su malta di muratura portante.

L’indagine ci permette di stimare la resistenza di rottura a compressione della malta di una muratura.

Teknoprogetti

Palazzina uffici - Cambiago (MI)

Progettazione e Direzione Lavori strutturale.

Fabbricato costituito da un piano interrato, da piano terra e due in elevazione. Parti interrate, vani scala e ascensore, con struttura portante in c.a., parti fuori terra con struttura portante interamente in acciaio.

Teknoprogetti

Prove di carico statico standard

Prova “a spinta” con doppio pistone su un solaio in c.a. pieno.

L’indagine ci permette di verificare la corrispondenza dei parametri sperimentali rilevati in sito con quelli teorici da progetto; inoltre, possono essere eseguite su prototipi al fine di stabilirne il coefficiente di sicurezza.

Teknoprogetti

Prove di carico su piastra

Determinazione modulo di reazione K del terreno.

Nella prova vengono utilizzati martinetti oleodinamici a spinta associati a comparatori analogici e trasduttore di pressione/cella di carico.

Teknoprogetti

Produttivo terziario - Usmate Velate (MB)

Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

Montaggio rampa elicoidale prefabbricata. Il fabbricato ospiterà una parte produttiva e un corpo destinato agli uffici amministrativi.

Divisione progettazione

La Divisione Progettazione è specializzata nella progettazione delle strutture in cemento armato, in acciaio in legno o in struttura mista.

La progettazione avviene normalmente secondo le nuove NTC 08 tuttavia, per casi particolari, è possibile ricorrere a metodi riconosciuti a livello internazionale (Eurocodici o altre norme).

La progettazione trova poi il naturale controllo in corso d’opera attraverso la direzione dei lavori.

Il punto di forza della divisione è la completa autonomia progettuale.

I singoli progetti vengono sviluppati internamente dallo staff di ingegneri della società, anche attraverso l’ausilio di moderni software di calcolo. L’approccio al progetto avviene comunque a step successivi con passaggi di validazione intermedia che consente di correlare i dati numerici con le specificità di ogni situazione anche sulla base dell’esperienza pluridecennale del direttore tecnico e dei suoi più stretti collaboratori.

La progettazione strutturale può interessare indifferentemente edifici di nuova costruzione oppure edifici esistenti laddove siano necessari interventi di consolidamento, miglioramento o adeguamento sismico.

In caso di interventi su edifici esistenti l’approccio progettuale tiene sempre in grande evidenza la specificità delle strutture sulle quali si deve intervenire. Ecco che le tecniche di indagine e di intervento proposte tendono ad armonizzarsi con il contesto e le richieste degli Enti preposti (Soprintendenza, Beni Ambientali, ecc..) ed a preservare il più possibile il patrimonio edilizio esistente con un occhio attento al rapporto costi-benefici. Le indagini strutturali sul patrimonio edilizio esistente possono avvenire attraverso le attività di diagnostica sviluppata dalla divisione tecnologica.

A completamento della gamma progettuale che Teknoprogetti è in grado di offrire ai propri clienti, annoveriamo:

  • Pratiche relative alla Sicurezza Cantieri ex D.Lgs. 81/08;
  • Perizie e Relazioni tecniche per contenziosi;
  • Pratiche di Prevenzione Incendi compresa l’elaborazione delle certificazioni CERT REI;
  • Collaudi Tecnico Amministrativi ed in corso d’opera;
  • Pratiche catastali;
  • Attestati di Certificazione Energetica e tanto altro.

Dal 20 Ottobre 2015 la Divisione Progettazione ottiene da ICMQ la certificazione n° 15429 ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008 per i seguenti tipi di prodotti, processi e servizi EA 34,ovvero:
- progettazione e direzione lavori di opere civili, servizi di ingegneria e architettura per il settore pubblico e privato;
- verifica sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi delle legislazioni applicabili.

Teknoprogetti engineering Srl
p. iva, cf e reg. imp. MB 03946390964
rea MB 1714323
cap. soc. i.v. €10.000,00


info@teknoprogettisrl.it

Sede Operativa
via XXV Aprile n. 24/A
20871 - Vimercate (MB
tel. 039 2142477 r.a.
fax 039 6084308