Via XXV Aprile, 24A, 20871 Vimercate MB, Italia

Obbligo di Certificato di Idoneità Statica

Il Certificato di Idoneità Statica è un documento che attesta la stabilità della struttura portante di un edificio Il CIS è richiesto per ottenere l’agibilità di un immobile, soprattutto quando manca il certificato di collaudo. Si approfondisce inoltre la validità del certificato e i costi per ottenerlo.

Obbligo Certificato di Idoneità Statica

Certificato di Idoneità Statica: cosa serve e quando è obbligatorio

Cos’è il Certificato di Idoneità Statica?

Il Certificato di Idoneità Statica, detto anche CIS, è noto anche come certificato di sicurezza strutturale, ed è un documento fondamentale che attesta la stabilità della struttura portante di un edificio. Questo certificato è emesso in conformità alle leggi vigenti al momento della costruzione, con particolare riferimento alle normative antisismiche, quali il D.M. 15/05/1985 e il D.M. 20/09/1985.

A Cosa Serve il Certificato di Idoneità Statica?

Il CIS è richiesto per ottenere l’agibilità di un immobile, soprattutto quando manca il certificato di collaudo statico ai sensi della Legge 1086/71. A Milano, questa certificazione è richiesta per tutti gli edifici con più di 50 anni. Ottenere il CIS è essenziale per garantire la sicurezza strutturale e l’idoneità di un edificio per l’occupazione.

Quando è obbligatorio il Certificato di Idoneità Statica

Come abbiamo detto, si tratta di un documento che certifica la stabilità della struttura di un edificio. Diventa un requisito fondamentale quando, in caso di richiesta di condono, le opere a cui si fa riferimento (cioè quelle porzioni costruite abusivamente) superano i 450 metri cubi di volumetria.

Contenuto del Certificato di Idoneità Statica

La verifica di idoneità statica richiesta per ottenere il CIS si basa su due livelli di indagine:

  1. Primo Livello: Comprende un’analisi qualitativa del fabbricato, valutando le strutture portanti, i materiali utilizzati, le condizioni del terreno e la presenza di segni di eventuali dissesti come fessurazioni o lesioni.
  2. Secondo Livello: Si attua una verifica di sicurezza più approfondita in presenza di situazioni di rischio emerse durante la prima indagine. Questa fase coinvolge indagini sperimentali e/o analitiche strumentali per definire interventi di rinforzo o consolidamento.

Validità del Certificato di Idoneità Statica

La validità del CIS varia in base all’esito delle verifiche di primo livello:

  • Esito Positivo: Ha una validità massima di 15 anni dalla data di emissione.
  • Situazioni di Rischio: Se sono notate situazioni di rischio per elementi accessori e strutture non portanti, il CIS viene emesso “con prescrizioni” e ha una validità di due anni. Questo periodo è concesso per mettere in sicurezza le parti a rischio. Se viene effettuata la sanatoria, il CIS sarà valido per altri 13 anni; altrimenti, decadrà insieme all’abitabilità.
  •  

Costi del Certificato di Idoneità Statica

Il costo del CIS dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di edificio, le condizioni di manutenzione e le caratteristiche del contesto. In media, si aggira intorno ai 2.000-3.000 euro, cui si aggiungono l’IVA e i tributi. Il prezzo può variare in base alla necessità di effettuare prove di carico.

Conclusioni

Il Certificato di Idoneità Statica è un documento essenziale per garantire la sicurezza strutturale degli edifici. Il suo ottenimento è regolamentato da precise normative, e la sua validità è legata alle condizioni riscontrate durante le verifiche. Ottenere il CIS è un passo fondamentale per assicurare la stabilità degli edifici nel tempo.

Teknoprogetti è in grado di fornire tutta la consulenza necessaria ad imprese, condomini e privati, per ottenere il Certificato di Idoneità Statica.