News

Cappotto termico: cos’è e come usufruire dell’Ecobonus 110

Il cappotto termico è uno dei mezzi più validi per migliorare l’efficienza energetica di un immobile. È anche uno degli interventi che può usufruire (salvo condizioni necessarie) dell’Ecobonus 110%.

Ma cos’è esattamente? Quali sono i vantaggi di questo intervento? Quali materiali sono consigliabili per l’isolamento termico? Quale differenza c’è tra cappotto interno ed esterno? Ecco le caratteristiche principali, le nostre attività e consigli a riguardo.

Cos’è il cappotto termico

Il cappotto termico è un sistema di isolamento termico dell’involucro che consente di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Tra i vantaggi del cappotto termico c’è:

  • miglior comfort abitativo
  • eccellente coibentazione termica
  • isolamento da caldo/freddo
  • grado di isolamento acustico più elevato
  • minori consumi energetici
  • minore spesa in bolletta
  • rivalutazione dell’immobile se quest’ultimo passa, grazie al cappotto termico, ad una classe energetica più alta

Superbonus – Ecobonus 110% e il sistema a cappotto

Da luglio 2020, il Decreto Rilancio ha introdotto il Superbonuns 110%, una maxi detrazione per interventi antisismici e di efficientamento energetico, per l’installazione degli impianti fotovoltaici o per impianti di ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Il Superbonus è stato poi prorogato dalla Legge di Bilancio 2022 con tempi e percentuali differenti a seconda della tipologia di edificio.

È importante ricordare che la corretta posa in opera del cappotto termico svolge un ruolo essenziale per garantirne la funzionalità e la durata nel tempo.

Teknoprogetti Engineering s.r.l. si occupa di tutti gli aspetti concernenti la posa del cappotto termico, dalla valutazione della fattibilità ai requisiti per usufruire del SuperBonus alla direzione dei lavori.

Se sei interessato, il Team di Teknoprogetti è a disposizione per valutare la tua situazione e guidarti nei lavori. In fondo all’articolo, trovi il modulo di contatto.

Cappotto termico interno o esterno?

Con il termine ‘cappotto termico’, si intende un sistema di isolamento termico esterno composto da più parti:

  • collante
  • materiale isolante termico sotto forma di pannello
  • tasselli per ancoraggio
  • intonaco di fondo
  • strato di rinforzo o armatura
  • intonaco di finitura
  • accessori

Qualora non sia possibile realizzare un cappotto termico esterno (per vincoli architettonici o condominiali), l’alternativa praticata è quella di realizzare un cappotto interno con l’eventuale insufflaggio nelle pareti di cellulosa o sughero allo scopo di migliorare il grado di isolamento termico.

Il cappotto termico interno ha il vantaggio di assicurare una rapidità di intervento rispetto a quello esterno.


Le attività di Teknoprogetti Engineering s.r.l.

Per la corretta progettazione del cappotto serve conoscere le caratteristiche del supporto sul quale verrà applicato e Teknoprogetti è in grado di supportare i progettisti eseguendo delle indagini mirate “in situ”.

Recentemente, ci siamo occupati di:

Indagini in sito in edificio esistente adibito ad uso residenziale, soggetto a rifacimento delle facciate con realizzazione isolamento a “cappotto” in Cologno Monzese (MI).

L’immobile su cui abbiamo svolto la nostra attività è costituito da n.9 piani fuori terra con struttura intelaiata in c.a.

Scopo delle indagini:

– Determinazione dell’aderenza (pull-off) delle finiture di facciata al supporto costituito da calcestruzzo o laterizio

– Determinazione della forza di estrazione dei tasselli per cappotto

La tecnica di Pull-Off ha consentito la misura della resistenza a trazione di un determinato materiale o la determinazione della resistenza di adesione tra due materiali differenti (tipicamente valore di adesione di malte e intonaci sulle murature).

 

Le indagini effettuate sono state le seguenti:

  • 3 prove per la verifica di adesione di un rivestimento plastico al supporto
  • 3 prove per la verifica di adesione di un rivestimento ceramico al supporto
  • prove per la verifica della forza di strappo di tasselli da cappotto

 

 


Se sei interessato a conoscere meglio le nostre attività e cosa possiamo fare per te, contattaci, senza impegno, compilando il form sottostante.