Progettazione integrata
La progettazione integrata consiste in un approccio multidisciplinare alle fasi di progettazione che coinvolge molteplici figure professionali. La costruzione o la ristrutturazione di un edificio potrebbero richiedere l’intervento di alcuni tecnici tra i quali un progettista strutturale, un progettista edile, diversi progettisti di impianti, un coordinatore per la sicurezza, un progettista antincendio, un progettista acustico e un progettista energetico. Per il coordinamento dei professionisti implicati è necessaria la presenza di un Coordinatore il quale, pur non essendo strettamente specializzato nelle singole sfere interessate, disponga di competenze trasversali ai vari ambiti con il fine di connettere la globalità delle figure coinvolte.
La progettazione integrata presuppone la programmazione di assidue riunioni di coordinamento, revisione, condivisione delle informazioni e pianificazione della strategia progettuale nelle fasi di avanzamento del progetto. La progettazione integrata può rivolgersi ad appalti pubblici e a privati e può offrire servizi diretti di progettazione strutturale, edile, impiantistica, sicurezza, acustica ed energetica, così come anche servizi di coordinamento con i professionisti coinvolti.
Uno strumento a supporto della progettazione integrata è il Building Information Modeling (BIM) – un sistema informativo digitale che riproduce virtualmente l’edificio – composto dal modello tridimensionale integrato in cui vengono riportati dati dimensionali, tipologici, materici, prestazionali e funzionali dello stabile. Il BIM consente di predisporre un modello 3D dinamico, multidisciplinare e condiviso contenente informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera: dal progetto alla costruzione, sino alla sua demolizione e dismissione.