Verifiche di capacità portante per installazione di impianti fotovoltaici
Le verifiche di capacità portante sono fondamentali per l’installazione di impianti fotovoltaici su strutture esistenti quali coperture di edifici residenziali, capannoni di tipo industriale e produttivo e qualsiasi altra superficie – inclinata o piana – che si presta allo scopo. Questi accertamenti sono necessari al fine di determinare se le strutture esistenti sono in grado di sostenere il carico aggiuntivo costituito dai nuovi pannelli fotovoltaici e permettono di identificarne il migliore sistema di ancoraggio alla copertura. Il processo di verifica inizia con l’ispezione approfondita della struttura e la raccolta di informazioni sull’edificio, inclusi i disegni architettonici e strutturali, i materiali utilizzati e le condizioni generali. Le fasi successive interessano:
- Il rilievo geometrico delle strutture portanti e le indagini in sito riguardanti le caratteristiche dei materiali da costruzione
- Il calcolo della capacità portante della copertura e degli elementi
- Il calcolo del peso totale e aggiuntivo dell’impianto fotovoltaico
- La verifica delle specifiche di progettazione
- La determinazione dei requisiti di carico e di ancoraggio
- Le eventuali misure di rinforzo strutturale
- L’installazione dell’impianto fotovoltaico in conformità con le specifiche di progettazione
Nella valutazione della capacità portante è opportuno considerare sia il carico statico – relativo al peso costante dell’impianto fotovoltaico e dei suoi componenti – sia il carico dinamico dovuto al vento, alle vibrazioni e ad altri fattori che possono influenzare la struttura nel tempo. Al termine del processo di verifica vengono fornite le indicazioni progettuali riguardanti il più opportuno sistema di ancoraggio dei nuovi pannelli fotovoltaici alle strutture esistenti.
Teknoprogetti Engineering Srl è in grado di seguire anche la fase di realizzazione ed installazione dell’impianto e di rilasciare il Certificato di Idoneità Statica (CIS) a garanzia e tutela delle opere e dell’investimento sostenuto dalla committenza.