Via XXV Aprile, 24A, 20871 Vimercate MB, Italia

Verifica dei progetti ai fini della Validazione

La verifica dei progetti ai fini della validazione è un servizio rivolto primariamente alle pubbliche amministrazioni in relazione ai progetti di opere pubbliche che richiedono di essere verificati e validati anteriormente all’approvazione del progetto stesso e all’inizio delle procedure di affidamento. Può tuttavia trovare applicazione anche tra i committenti privati. La verifica dei progetti ai fini della validazione consiste nel verificare la rispondenza degli elaborati progettuali ai sensi dell’Art. 26 del D.Lgs. 50/2016 (vecchio Codice Appalti) e dell’Art. 42 del D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti), nonché la loro conformità alla normativa vigente.

Di norma l’attività è finalizzata al supporto del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) che provvede alla validazione del progetto. Il fine della verifica dei progetti secondo l’allegato I.7 – Art. 39 del D.Lgs. 36/2023, è accertare i seguenti requisiti del progetto:

  • Affidabilità
  • Completezza e adeguatezza
  • Leggibilità, coerenza e ripercorribilità
  • Compatibilità

In qualità di società di ingegneria in possesso di un sistema interno di controllo di qualità UNI EN ISO 9001, Teknoprogetti Engineering Srl può svolgere un’attività di verifica dei progetti di importo opere fino a € 20.000.000.