Via XXV Aprile, 24A, 20871 Vimercate MB, Italia

La Divisione Tecnologica di TeknoProgetti è la parte spiccatamente operativa della società.

Si occupa delle indagini diagnostiche, dei monitoraggi e dei controlli non distruttivi (CND o NDT) in sito, sia come servizio autonomo di consulenza alle imprese, professionisti, amministrazioni pubbliche, periti assicurativi, che come supporto alla Divisione Progettazione.

Opera sia nell’ambito di nuove edificazioni che di recupero e risanamento conservativo del patrimonio edilizio esistente. Ha maturato elevate competenze in numerosissimi collaudi statici nonché nell’esecuzione di prove tecnologiche e di indagini sperimentali eseguibili su materiali e/o strutture, in laboratorio od in sito.

Punto di forza della Divisione Tecnologica è la possibilità di personalizzazione delle indagini. Il Committente, se lo desidera, viene seguito fin dalla fase preliminare di progettazione della campagna di indagine, in modo da identificare le tecniche di indagine più opportune in base allo scenario operativo ed allo scopo dei controlli.

Gli strumenti e le attrezzature impiegate sono proprie e l’elevata professionalità dello staff della divisione tecnologica, certificata secondo procedura UNI EN ISO 9712 garantisce al committente un risultato chiaro ed esaustivo.  Ogni prova viene corredata di relazione tecnica interpretativa dei risultati ottenuti. Le prove di laboratorio vengono eseguite tramite stretta collaborazione con centri di prove sui materiali riconosciuti a livello ministeriale. In questo caso la divisione tecnologica è in grado di gestire tutte le indagini e coordinare tutte le prove necessarie.

Fanno parte del servizio di prove non distruttive e diagnostica le seguenti metodologie:

 

Vengono inoltre effettuate altre prove, distruttive e non, su moltissimi altri materiali: conglomerati cementizi, acciai, laterizi, pavimentazioni stradali, conglomerati bituminosi, rocce, legno ecc.

Le prove sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze.

Tra le altre attività peculiari svolte dalla divisione, segnaliamo: