L’incarico a Teknoprogetti
Teknoprogetti Engineering s.r.l. ha realizzato il progetto strutturale di miglioramento sismico e sta dando supporto al Mibac in termini di direzioni lavori e contabilità sempre delle strutture.
Riduzione del rischio sismico
Ecco gli interventi strutturali realizzati per il miglioramento sismico della Chiesa:
- Miglioramento delle caratteristiche meccaniche della muratura tramite saltuario inserimento di barre di acciaio nei giunti orizzontali e successiva ristilatura con malte a base di calce.
- Ristilatura saltuaria dei corsi orizzontali con malte specifiche a base di calce.
- Sostituzione di tamponamenti in mattoni laterizi forati nel sottotetto con nuova muratura in mattoni pieni collegata all’esistente tramite “diatoni”.
- Collegamento dei tiranti in legno delle capriate esistenti alle murature perimetrali tramite elementi in carpenteria metallica.
- Inserimento di nuovi tiranti metallici per le colonne in pietra e collegamento con le murature perimetrali e contestuale “cucitura” delle cappellette laterali.
- Sistemazione ed integrazione delle capriate lignee.
- Realizzazione di nuova cappa estradossale della semicupola absidale tramite malta a base calce con interposta rete di rinforzo.
Le calcolazioni sono state condotte tenendo conto della normativa tecnica in vigore in materia sismica
All’interno di questo articolo, puoi leggere i lavori che Teknoprogetti Engineering s.r.l. ha realizzato per il miglioramento sismico di un altro edificio: il serbatoio pensile di Cernusco sul Naviglio.
Cosa può fare Teknoprogetti
Teknoprogetti Engineering s.r.l. è in grado di soddisfare tutte le necessità di progettazione e controllo dei lavori anche in regime di urgenza.
Se vuoi restare sempre informato sulle news e le attività di Teknoprogetti, iscriviti alla nostra Newsletter.
Per informazioni senza impegno, richieste e preventivi, ti invitiamo a contattare la nostra sede:
Teknoprogetti Engineering s.r.l.
Via XXV Aprile n. 24/A, 20871 – Vimercate (MB)
Tel. 039 2142477 – Fax 039 6084308