Via XXV Aprile, 24A, 20871 Vimercate MB, Italia

Vulnerabilità e PNRR: attività nelle scuole

vulnerabilità PNRR scuole
" PNRR indica il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di un programma di investimenti messo in atto dall’Italia per accedere alle risorse europee stanziate dal Next Generation EU che prevede quote di investimento per progetti Green (37%) e progetti Digital (20%). "

Si sente spesso parlare di PNRR, ma cosa significa esattamente questo acronimo?

PNRR indica il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di un programma di investimenti messo in atto dall’Italia per accedere alle risorse europee stanziate dal Next Generation EU che prevede quote di investimento per progetti Green (37%) e progetti Digital (20%).

Le missioni che si prefigge il PNRR sono ambiziose, e hanno lo scopo di rilanciare l’economia italiana dopo la pandemia da Covid-19.

Quali sono i progetti finanziati dal PNRR?

Le aree principali in cui si collocano gli interventi previsti dal PNRR sono le seguenti:

  • pubblica amministrazione
  • giustizia
  • semplificazione
  • competitività

Le risorse a disposizione dell’Italia e stanziate nel piano ammontano a 191,5 miliardi di euro, ripartiti in sei specifiche missioni:

  1. digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. rivoluzione verde e la transizione ecologica
  3. infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. istruzione e ricerca
  5. inclusione e coesione
  6. salute

Inoltre, al fine di finanziare ulteriori interventi, il Governo italiano ha previsto un fondo complementare di 30,6 miliardi di euro che portano gli investimenti totali del PNRR a 222,1 miliardi di euro.

Al fine di realizzare le missioni indicate nel piano, i fondi ricevuti dall’Europa sono stati utilizzati sia sotto forma di investimenti che di riforme. I diversi Ministeri italiani, a seconda delle aree di competenza, applicano le risorse a loro disposizione, portando avanti una larga serie di misure cui si affiancano i progetti bandiera delle Regioni.

Ogni Regione, infatti, ha scelto alcuni progetti specifici di particolare rilevanza strategica per i singoli territori.

Istruzione e ricerca

Focalizzandosi in particolare sulla missione 4 relativa ad Istruzione e Ricerca, grazie alla corretta analisi di vulnerabilità sismica per gli edifici scolastici le Amministrazioni Comunali hanno potuto beneficiare di importanti contributi a fondo perduto per la messa in sicurezza strutturale degli edifici esistenti, oppure di edificarne di nuovi in sostituzione degli esistenti da demolire, con l’ulteriore scopo di favorire una progressiva riduzione dei consumi energetici contribuendo anche al processo di recupero climatico (aumento di sicurezza strutturale e miglioramento delle classi energetiche). 

Gli interventi presi in considerazione dal Ministero dell’Istruzione – Unità di missione del PNRR si sono concentrati in specifiche categorie di attività (tipologie a-b-c-d) e hanno rispettato specifici massimali di costo al metro quadro entro cui contenere la spesa. 

Attenzione poi è stata posta al perseguimento dei milestones e dei target indicati nel PNRR ed al rispetto delle tappe di cronoprogramma previste (la conclusione dei lavori dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2025 ed il collaudo entro il 31 marzo 2026) 

Attività di TeknoProgetti Engineering nell’ambito del bando PNRR

Nell’ambito del bando PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Teknoprogetti si sta occupando di diverse valutazioni di vulnerabilità sismica finalizzate all’ottenimento di importanti finanziamenti per la messa in sicurezza del patrimonio scolastico.

In particolare la verifica del fabbricato viene eseguita secondo la seguente procedura:

  1. Analisi storico critica della documentazione tecnica in possesso
  2. Rilievo strutturale ed esecuzione controlli non distruttivi finalizzati al raggiungimento del livello di conoscenza LC2 come previsto dalle NTC 2018
  3. Esecuzione di analisi numerica con modello ad elementi finiti
  4. Determinazione degli indicatori di rischio sismico.

Il know-how e le competenze acquisite da Teknoprogetti engineering srl consentono alla società di occuparsi sia della parte di indagini e diagnostica in campo sia delle attività di restituzione ed analisi sismica fino a fornire alla Committente il parametro di vulnerabilità sismica ζ quale parametro necessario per accedere ai finanziamenti

Segnaliamo alcuni tra i più importanti finanziamenti ottenuti dalle Amministrazioni Pubbliche grazie alla collaborazione con Teknoprogetti:

  1. Il Comune di Vimercate (MB) ha ricevuto finanziamento di oltre 1 milione di euro per la riqualificazione dell’asilo nido Girotondo di Via XXV Aprile
  2. Il Comune di Vedano al Lambro (MB) ha ricevuto un finanziamento di oltre 6 milioni di euro per la realizzazione di una nuova Scuola Primaria nel complesso dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII

Tra le attività attualmente in corso segnaliamo l’esecuzione di indagini e la verifica di vulnerabilità sismica della Scuola Primaria Ignoto Milite ad Annone Brianza (LC)

Condividi Il Post:

Related Posts